b54a6ebd-16c0-49c9-adcd-eb7cc98594e2

Centro medico polispecialistico

cell 371 484 3141

Via Piana la Fara 12

Atessa

Chieti

66041

Italia

Metabolismo, antropometria e valutazione nutrizionale 
Responsabili Dr.ssa Scudieri Dora e Dr Martorella Alessio

Cos'è la valutazione nutrizionale

La valutazione nutrizionale consiste in una serie di esami specifici che permettono di determinare il proprio stato nutrizionale. Gli esami indispensabili sono la calorimetria indiretta per la stima del metabolismo basale, la bioimpedenziometria e la plicometria per lo studio della composizione corporea, l'esame antropometrico per l'analisi delle proporzioni corporee e l'analisi bromatologica per lo studio dell'introito calorico e apporto di macro e micronutrienti .

Solo un'accurata valutazione nutrizionale permetterà di impostare in maniera precisa ed individualizzata una corretta terapia nutrizionale.

Metabolismo basale

1b7cfbde-bd95-4589-ba70-c36108fd68e8

Il metabolismo basale è "l'energia bruciata" dall'organismo a riposo. Contrariamente a quanto si possa credere, nella maggior parte dei soggetti, il metabolismo basale rappresenta la quota più grande delle calorie consumate. Per stabilire e pianificare i fabbisogni nutrizionali in caso di obesità, condizioni fisiologiche o pratiche sportive, è indispensabile conoscere il metabolismo basale. Questo può essere calcolato in maniera approssimativa con delle formule o misurato direttamente sul paziente. Nel nostro studio il metabolismo basale viene misurato mediante calorimetria indiretta. E' un esame semplice e non invasivo che, attraverso l'analisi dei flussi di ossigeno e anidride carbonica nell'aria espirata, fornisce una stima molto precisa ed individualizzata del metabolismo basale.

Composizione corporea

619da843-e2e1-49d3-8622-ac0d885f4ca2

Il nostro organismo può essere sommariamente scomposto in due grossi compartimenti: massa grassa e massa magra.

L'analisi della composizione corporea è fondamentale sia per valutare lo stato nutrizionale di partenza del paziente, sia per poter monitorare nel tempo l'andamento della terapia. Il solo valore della bilancia infatti non è in grado di stabilire quale compartimento del corpo si modifica: acqua, grasso o massa magra? Facciamo un esempio, la bilancia ci dice che siamo scesi di 10 kg ! Siamo felicissimi e continuiamo fiduciosi a seguire lo stesso regime alimentare ... MA SIAMO SICURI CHE ABBIAMO PERSO 10 CHILI DI GRASSO? E se invece avessimo perso solo liquidi o peggio ancora massa muscolare? La bioimpedenziometria diventa allora indispensabile per stabilire un obbiettivo di peso corporeo individualizzato e monitorare l'andamento della terapia sulla composizione corporea.

Plicometria e antropometria

L' esame plicometrico, al pari della bioimpedenziometria permette di stimare la percentuale di massa grassa e magra. L'esame consiste nella misurazione dello spessore delle pliche cutanee in alcuni punti specifici del corpo..  L'esame antropometrico consiste nella misurazione di diametri e circonferenze corporee utili per ricavare indici antropometrici e stabilire il somatotipo.

Nel nostro studio, insieme alla bioimpedenziometria, eseguiamo l'esame plicometrico e antropometrico, per meglio stabilire lo stato nutrizionale del paziente e monitorare nel tempo l'andamento della terapia

f8dbee7a-96c6-492b-9a53-cca850f13c46

Esame bromatologico

f2b3e606-e5c6-49c5-8893-eafcfb0c41a4

L'esame bromatologico consente di valutare da un punto di vista quantitativo e qualitativo e comportamentale, le abitudini alimentari. In questo modo è possibile conoscere l'introito calorico giornaliero, la composizione della dieta in termini di micro e macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e valutare il comportamento alimentare.

Questo esame è particolarmente utile per evidenziare eventuali squilibri nutrizionali ed individuare errori comportamentali che impediscono il raggiungimento di un corretto peso corporeo .

Sport

Chiunque abbia praticato uno sport, sia in maniera amatoriale sia agonistica, si è posto alcune domande come: cosa dovrei mangiare prima, durante e dopo una competizione? I giorni che mi alleno invece cosa dovrei mangiare? Per aumentare la massa muscolare devo mangiare più proteine? Ecc... Molti avranno ascoltato il consiglio di un amico, di un'altro sportivo o di un allenatore. A volte i consigli sono giusti ma spesso sono basati su false credenze o anche a mode del momento. Se vuoi essere seguito in maniera professionale rivolgiti presso il nostro centro e richiedi un piano alimentare specifico per la tua disciplina sportiva. In questo modo potrai monitorare l'andamento dei tuoi parametri antropometrici e metabolici e migliorare le tue prestazioni.

a10cc322-3db5-4e16-8d72-20af3303b3ee