cell 371 484 3141
Via Piana la Fara 12
Atessa
Chieti
66041
Italia
Nutrizione umana
L'approccio multidisciplinare, endocrino-metabolico, nutrizionale e psicologico, è alla base della nostra strategia d'intervento. Ogni paziente verrà sottoposto ad un' accurata anamnesi patologica e un'attenta valutazione endocrino metabolica, fondamentali per stabilire interventi terapeutici ed educativi personalizzati.
Obesità e sovrappeso
Stati fisiologici: gravidanza e allattamento, età avanzata
Condizioni patologiche: diabete, ipercolesterolemia, gotta, insufficienza renale
Discipline sportive amatoriali ed agonistiche

La terapia cognitivo-comportamentale è il metodo più all'avanguardia ed efficace per il trattamento dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare. Ogni nostro comportamento, compreso quello alimentare, è dettato dai pensieri e dalle emozioni. Se pensieri ed emozioni sono distorti o disfunzionali, ne deriva che anche i comportamenti saranno disadattativi. La terapia cognitivo-comportamentale, attraverso una serie di tecniche, mira a spezzare questo circolo vizioso e ripristinare un corretto rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Questo permetterà non solo di perdere peso ma di mantenere il peso perso nel tempo.

I nostri piani alimentari sono basati sulle linee guida delle società scientifiche accreditate. Una alimentazione sana ed equilibrata è alla base del benessere e della salute di ogni individuo e a maggior ragione per chi ha problemi di peso corporeo, sia in eccesso che in difetto. Il segreto è recuperare un giusto rapporto con il cibo e il primo passo è conoscere i principi di una corretta alimentazione. I nostri piani alimentari rispecchiano la grande tradizione della "dieta Mediterranea" e strutturati in modo educativo. Imparerai a scegliere in modo consapevole e razionale cosa mangiare senza rinunciare al gusto di mangiare.

Il diario alimentare è lo strumento indispensabile per attuare la terapia cognitivo-comportamentale. Attraverso il diario imparerai a conoscerti meglio, imparerai a capire gli errori comportamentali e gli errori di ragionamento. Proprio quelli che hanno determinato l'aumento di peso e che ora ti impediscono di perderlo. Con la nostra supervisione verrai guidato volta per volta lungo il percorso verso l'obbiettivo.

" Se ti curiamo oggi, ti aiutiamo oggi. Se ti educhiamo, ti aiutiamo per tutta la vita" - Organizzazione Mondiale dell Sanità.
Il nostro obbiettivo non è solo curare, ovvero ripristinare un peso corporeo corretto, ma educare, ovvero imparare a gestire una volta per tutte il proprio rapporto con il cibo e con l'immagine corporea. Il vero traguardo non è perdere peso nel più breve tempo possibile, per poi recuperarlo dopo un anno, con grandi sensi di colpa. Il vero traguardo è mantenere nel tempo il peso che si è perso e sentirsi bene con se stessi. Durante il percorso ti aiuteremo ad acquisire tutti gli strumenti che ti permetteranno di gestire in piena autonomia il peso corporeo.
In una frase: ognuno diventerà nutrizionista di se stesso!
L'anoressia e la bulimia sono tra i disturbi del comportamento alimentare più noti e frequenti e stanno assumendo le proporzioni di una vera e propria epidemia che colpisce adolescenti e giovani adulti. Gli effetti dell'anoressia e della bulimia possono essere devastanti sulla salute fisica e mentale tanto da essere tra le prime cause di morte tra i giovani nei paesi occidentali.
Entrambe queste condizioni sono l'espressione di un complesso e profondo disagio psicologico ed emotivo che si ripercuote sul comportamento alimentare nello strenuo tentativo di stabilire un rigido controllo su se stessi. Questi disordini sono la risultante dell'interazione tra diversi fattori: biologici, psicologici, ambientali e sociali , che portano, in ogni caso, ad una esagerata e patologica attenzione e sopravvalutazione dell'immagine corporea e del peso. In questi casi l'approccio terapeutico richiede un intervento integrato medico-nutrizionale e psicologico, con l'obbiettivo di ristabilire, attraverso tecniche di terapia cognitiva-comportamentale, un sano ed equilibrato rapporto con il cibo e risolvere le cause del disagio.

Responsabile

BIOLOGA NUTRIZIONISTA
L. M. in Psicologia Clinica e della salute
Curriculum vitae
cell 371 484 3141
Via Piana la Fara 12
Atessa
Chieti
66041
Italia